mercoledì 16 maggio 2012

Poesia, musica e lirica: note e parole incantano la Sala Regia


La Sala Regia è stata inebriata da stimoli culturali  intrecciati in perfetta armonia.
"Poesia, musia e lirica", un'iniziativa a cui ha potuto assistere un vasto pubblico presso il Palazzo dei Priori di Viterbo sabato 12 maggio, in occasione della giornata "Insieme per l'Europa", indetta dalla Comunità Europea per dare spazio ai 250 movimenti volontari che collaborano da dieci anni per scopi condivisi, primo fra tutti la solidarietà.
Le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) di Viterbo hanno organizzato con il patrocinio del Comune di Viterbo e dell'Assessorato alla Cultura questo evento culturale per valorizzare l'arte nei suoi molteplici aspetti.
Gli ospiti che hanno liberato note e parole erano di grande prestigio ed importante curriculum. A leggere delicatamente delle poesie Lia Grasso, scrittrice laureata in Lettere e sempre appassionata agli studi teologici, ha partecipato a numerosi concorsi letterari a livello nazionale, ottenendo negli anni un'ottima critica per le sue poesie che parlano di amore, di ricordi, di valori come la famiglia e di sentimenti.

Tra le riflessioni date dai sonetti e dalle rime, l'imponente voce di Letizia De Luca, elegantissima soprano lirico, diplomata in Francia in canto e arte scenica e a Roma al conservatorio Santa cecilia; numerose le sue esibizioni in Italia e all'estero, dal vivo e sul piccolo schermo in opere del livello de: Il Barbiere di Siviglia, Tosca, La Bohème.

Le note che accompagnavano le esibizioni e a cui sono stati riservati calorosissimi applausi provenivano dal pianoforte di Ivano Silvani, miglior allievo della sezione giovani musicisti della Scala di Milano, collaboratore con l'orchestra sinfonica Rai, vice presidente della scuola popolare di Villa Gordiani, insegnante e solista di gran classe.
Il tutto presentato con freschezza dall'attrice Gabriella Di Luzio.
Un'esperienza totalizzante, di alto livello, che ha reso piacevole un primaverile sabato pomeriggio.

Articolo e foto by www.tusciamedia.com   



                                                                                                             











Nessun commento:

Posta un commento